Bellezza nel Cuore
Ritratto collettivo della chiesa di San Francesco a Treviso
Gentile visitatrice, egregio visitatore, questa mostra di quadri è innanzitutto un inno di lode e riconoscenza
al Signore per la Bellezza, che è la sola fonte d’ispirazione e l’unico fine della mia arte.
In secondo luogo ed è proprio opportuno ricordarlo è un omaggio estetico per ringraziare personalmente la chiesa di San Francesco a Treviso. L’operato delle persone che la compongono, sia come comunità, che come singoli individui, è umile, devoto, generoso, solerte e sincero e troppo spesso resta visibile solo agli sguardi più attenti, modesti e sensibilmente rivolti ad accogliere il prossimo.
Questa piccola esposizione ha di conseguenza la triplice intenzione di evidenziare con gratitudine l’accoglienza di questo posto verso tutti e al contempo di emulare a livello artistico la condotta che insieme vi è praticata con la più grande semplicità ed onestà possibili seppur in modo diverso ed originale in base alle peculiarità di ogni suo partecipante.Infine e non ultimo, scopo di questa manifestazione è pure invitare le persone ad incontrarsi e a dialogare con la chiesa ed i frati di San Francesco di Treviso, proprio come è felicemente successo a me nella progettazione ed allestimento di questo evento.
Molte delle opere esposte sono state da me offerte così da rendere possibile l’esempio della Bellezza che si mostra con l’unico fine di donarsi essenzialmente e totalmente per amore. La tavola intitolata “I fiori del mio amore II” è per l’intera comunità del convento, mentre gli altri sei quadri che recano un nome proprio sono stati dedicati e regalati ad ogni singolo frate che porta tale nome, in seguito ad una selezione mia o loro.
Sempre in conseguenza alle particolari caratteristiche di ogni frate e alle differenti modalità con cui essi si relazionano con me e la mia arte, suddette opere sono state incorniciate o meno e corredate di dedica o commento.
Le altre opere riguardano il mio intimo percorso spirituale nella creazione della Bellezza e probabilmente attendono anch’esse di instaurare un rapporto speciale con spettatori percettivi, vigili e disposti a divenire partecipi e magari protagonisti di una nuova visione della realtà.
Invito pertanto chi fosse interessato ad ampliare ed approfondire artisticamente l’esperienza di questa esposizione a visitare il mio sito: www.annagalassini.com ed eventualmente a contattarmi.
Felice visione e buon ascolto del cuore, Anna Galassini
Ritratto collettivo della chiesa di San Francesco a Treviso